Arrampicata


Falesia

Il territorio del Parco e le zone immediatamente adiacenti delle valli Gesso, Vermenagna e Stura offrono varie e interessanti possibilità per chi voglia cimentarsi nell’arrampicata sportiva.

 

http://www.cuneoclimbing.it/falesia


Multi-pitch

Per gli amanti del multi-pitch che non si fanno scoraggiare dagli avvicinamenti un po’ più impegnativi, è di sicuro interesse il monte Pianard: si trova in Valle Gesso, è esposto a sud-ovest e lo si raggiunge in circa un’ora e venti minuti. Presenta molte vie a fix inox su splendido calcare tutte attrezzate per le calate.
Ricordiamo inoltre, sempre in Valle Gesso, lo Scoglio dei tetti Lup e gli Avancorpi, contrafforti della Rocca Arculon già nel Gruppo del Matto: attualmente le strutture più interessanti nel loro genere della bassa Valle Gesso grazie all'ambiente molto suggestivo e panoramico. Le vie, a seconda dei settori, sono raggiungibili in 20'-40' circa e sono esposte a sud.
Le Placche dei Camosci, con esposizione a sud-est, sono una struttura rocciosa ben visibile dalla strada che sale a Terme di Valdieri, molto frequentata grazie alla facilità di accesso e alla grande varietà di vie attrezzate su splendido gneiss granitoide.
Per questi itinerari, in ragione della quota più elevata, il periodo ottimale è quello estivo.


Vie di arrampicata attrezzate a spit nella zona di San Giacomo

 

Cima O del Lago dell'Agnel

 

Parete O

  • Via Aria di Montagna (diff. D+)
  • Via Spirito Libero (diff. D+)

 

Torre di Chistabona

  • L'eco della valle (diff.6b+)

Vie classiche di arrampicata

 

Maledia

 

Parete NE

  • Via De Cessole - Plent (diff. AD poco sostenuto)
  • Via Viaggio Postmoderno (diff. TD)

Parete SO

  • Via De Cessole - Plent o via diagonale (diff. PD sup.)
  • Via Meade - Blanc (diff. AD sup. sostenuto)

Cima dei Gelas

Cima di Saint Robert


Sitografia


Bibliografia